Fu proprio nel 1945 quando i raid aerei della seconda guerra mondiale seminavano morte e distruzione, attraverso i bombardamenti di Dresden con 100.000 morti e di Hiroshima con le 50.000 vittime della bomba atomica, che alcuni piloti cristiani della Royal Air Force britannica, ricevettero da Dio la visione di usare l’aereo non per seminare morte, ma per portare vita e speranza a molti popoli bisognosi che vivono in miseria nei luoghi più isolati del nostro pianeta, dove l’aereo non è considerato un mezzo di lusso, ma un’ancora di salvezza.

Fu così che il 13 Gennaio 1948, il primo aereo della MAF, un bimotore Miles Gemini, decollò dall’aeroporto di Croydon in Inghilterra per il suo volo inaugurale verso il continente africano. Da allora la MAF si è ampliata nel mondo ed oggi opera con una flotta di 135 aerei che volano in 26 differenti nazioni, con uno staff di oltre 1.250 persone.

Ogni quattro minuti in qualche parte del mondo c’è un aereo della MAF che decolla per portare soccorso medico ed aiuti umanitari, trasportando viveri, medicinali e tutto il personale specializzato per gli aiuti del terzo mondo e i missionari che sono impegnati a dare aiuto fisico e spirituale.

Dovunque ci sono guerre, carestie o calamità naturali, gli aerei della MAF sono presenti. Nel Rwanda e Burundi i nostri velivoli furono impegnati nel trasporto regolare dal Kenya di medici e personale del volontariato, assieme a viveri e medicinali per soccorrere le migliaia di persone in fuga verso i campi profughi.

La Missione Aerea di Fratellanza è finalmente sorta anche nel nostro Paese il 7 Ottobre 1996 ed è registrata come Associazione di Volontariato. Essa fa parte di MAF International, una missione evangelica composta dai relativi gruppi nazionali di sostegno in Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Malesia, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Singapore, Sud Africa, Svezia, Svizzera ed USA.

Trattandosi di una missione senza scopo di lucro, la maggior parte dei fondi richiesti dalla MAF per svolgere il proprio servizio, arrivano attraverso libere donazioni.
Molti piloti e tecnici aeronautici della MAF, provengono sia dall’aeronautica militare che dall’aviazione commerciale, ma hanno tutti un comune denominatore: sono cristiani che, oltre alla passione del volo, hanno la vocazione di aiutare i popoli bisognosi del terzo mondo, mettendo a disposizione i propri talenti professionali per salvare vite umane.

Consulta la pagina “Chi Cerchiamo” per vedere le attuali necessità di personale nelle varie basi MAF che operano nel mondo.